
Sono una mangiatrice compulsiva che tra qualche mese (a Dio piacendo) festeggerà trent’anni di questo cammino.
Se penso ai miei inizi in OA mi viene da sorridere. Vedo i miei progressi, vedo i miei cambiamenti, vedo il mio recupero che ancora prosegue. Ma vedo anche e, soprattutto, l’evoluzione della Fratellanza. Una cosa, però, non è cambiata e non cambierà mai, e cioè ciò che questo Programma contiene, quello di cui è fatto questo programma: i Principi Spirituali.
Vorrei condividere con voi il Principio del Dodicesimo Passo e il Principio della Dodicesima Tradizione e cioè: Servizio e Anonimato.
Di recente mi sono ritrovata in una situazione dove sia uno, sia l’altro principio sono venuti meno. Questa cosa mi ha fatto parecchio riflettere e ho visto come il non rispettare e mettere in pratica anche solo due di questi principi, all’interno della Fratellanza, alla fine fa sì che tutti i principi vengano meno. Quanti danni, magari anche involontariamente, rischiano di essere arrecati all’Associazione tutta. Bisogna onestamente riflettere…
Il più delle volte questo accade perché non ci facciamo sponsorizzare da chi prima di noi ha fatto quel determinato servizio, perché non sappiamo chiedere aiuto, perché non riconosciamo di avere bisogno di aiuto, non solo nel lavoro sui Passi, ma anche e, aggiungo soprattutto, nel fare servizio.
Ed ecco che ancora una volta l’EGO fa capolino e comincia a fare danni dentro di noi e dentro le stanze di OA. Una volta Bill ha detto riguardo al servizio che dobbiamo imparare a rinunciare. Rinunciare ai desideri personali, rinunciare alle proprie convinzioni, rinunciare all’autorità, rinunciare alla proprietà, rinunciare a governare, ma esaltare l’Umiltà, perché siamo qui per servire, poiché il nostro fine ultimo è l’Unità.
Parole forti, che ti fanno lavorare a 360° su te stesso, e che possono servire per chiedere aiuto, perché da soli non andiamo da nessuna parte. Lo so io e lo sapete voi che siete qui con me a continuare questo cammino per recuperarci, insieme, da questa mortale e subdola malattia.
Vedete, anche se da quelle straordinarie parole è passato tanto tempo, la verità è rimasta tale, perché i Principi del Programma sono l’unica verità assoluta.
Metto le mie mani nelle tue…