Seminario di Primavera 2025, Bocca di Magra (SP)

Ho partecipato con gratitudine al seminario di primavera 2025 che si è svolto a Bocca di Magra, dal titolo “Scelgo di vivere le mie emozioni nel cammino dei 12 passi”.
Si è trattato di un’esperienza intensa e trasformativa, che mi ha permesso di lavorare a fondo sul programma di Overeaters Anonymous e di vedere come i 12 passi possano diventare un vero e proprio strumento di guarigione emotiva.
Prima di conoscere OA, ogni emozione dentro di me si amplificava a dismisura: ricorrevo al cibo per sopravvivere a quegli alti e bassi incontrollabili, covavo rabbia per giorni, non accettavo critiche e interpretavo come rifiuti anche situazioni neutre giudicando con durezza implacabile. Durante il seminario ho ripercorso i 12 Passi, riconoscendo come ognuno di essi abbia trasformato il mio modo di vivere le emozioni. Ho scoperto, passo dopo passo, come il Programma di OA possa trasformare dolore e disordine emotivo in consapevolezza, pace interiore e capacità di aiutare gli altri. Tutto questo è accaduto in pochi giorni tra abbracci, sorrisi, ascolto e condivisione, in un luogo meraviglioso: un parco naturale affacciato sul mare che ci ha avvolti con la sua bellezza.
Sono tornata a casa grata per ogni incontro, per ogni abbraccio, per ogni parola ascoltata e condivisa, per ogni emozione vissuta.
Sono consapevole che questo cammino è divenuto trama che unisce ogni mia emozione, trasformando il dolore in forza, la confusione in chiarezza e la solitudine in condivisione.
È un filo luminoso che mi accompagna ogni giorno ricordandomi che la speranza è sempre possibile e che la mia vita può essere davvero nuova.
Seminario di Giugno, Torino
Ciao a tutti!
Sono un’anziana OA e a volte mi chiedo come sia possibile che ancora dopo anni mi ritrovi a stupirmi della forza che mi danno i seminari.
Quello di sabato 7 giugno a Torino è stato, a detta di tutti noi presenti, un seminario molto bello, ben organizzato, intenso, con argomenti “tosti”: ci sono state testimonianze profonde che ci hanno aperto alla condivisione.
Poi c’è stata la gratitudine del ritrovarmi con amici degli altri gruppi del Piemonte e con chi è venuto da lontano, affrontando pure viaggi complicati.
I seminari sono una magia che ritrovo ogni volta che partecipo. Uno, due giorni da dedicare solo a me e al mio recupero insieme a chi mi conosce veramente e non mi giudica, è un regalo che mi faccio sempre quando ne ho l’occasione. In tanti anni non ne sono mai rimasta delusa perché ogni volta è un’esperienza nuova.
Ora mi preparo alla Convention di Rimini. Il weekend del 17-19 ottobre è già segnato in agenda, è mio e non ci sono per nessuno tranne gli amici OA!
Ci vediamo lì, cari amici, sarà un dono per me potervi abbracciare uno ad uno.
Grazie di esserci!