Presidente
Siamo in periodo di vacanze, ma come si suol dire la malattia non va in vacanza e il servizio ci aiuta a “tener buona” la malattia. Come presidente, in questo periodo sono stata impegnata col nuovo segretario Alessandro. Stiamo sistemando e creando un archivio di tutto il materiale utile. Sto chiedendo dei preventivi a varie aziende che si occupano di privacy, in quanto abbiamo necessità di aggiornare le procedure. Negli anni la legge è stata implementata e noi dobbiamo fare gli opportuni adeguamenti. I comitati segreteria e web procedono con il loro servizio. Soprattutto si sta lavorando alla sistemazione dei documenti sul sito per renderli più fruibili ai nuovi e anche agli OA. Abbiamo fatto imbiancare il magazzino letteratura, ne aveva veramente bisogno! Con l’occasione verrà fatta anche pulizia di tutto il materiale obsoleto e deteriorato. Sabato 20 luglio, dalle ore 10 alle 12, avremo una breve riunione del consiglio con aggiornamenti riguardanti la convention di ottobre e il servizio di tutti i fiduciari. Chi volesse partecipare come uditore può scrivere a cns@oa-italia.it
Giovanna
Tesoriere
In assenza del Fiduciario Esterni, seguo i comitati Pubblica Informazione e Social. Per la Pubblica Informazione siamo momentaneamente fermi, c’è il progetto con il Tavolo dei 12 Passi che ripartirà a settembre. Per i Social, il comitato lavora speditamente, pubblicando contenuti ogni giorno su Facebook e Instagram. Per il comitato Tesoreria, si prevedono dei seminari a settembre, sulla Settima Tradizione e il Servizio. Sono in comunicazione con molti tesorieri dei gruppi. Sono di supporto al nostro Presidente per gli incontri sulla “privacy” e quant’altro possa essere utile. Continuo con il servizio ordinario di tesoreria, vi segnalo di nuovo che a fine settembre faremo una Settima/donazione alla Regione 9 e WSO (servizi mondiali), pertanto i gruppi e intergruppi che vogliono inviare le proprie settime alla R9 e WSO, potranno farlo tramite il CNS, facendo arrivare le donazioni entro settembre. Vi ricordo che anche fare servizio è una settima che facciamo al gruppo, serve per portare “il messaggio”. Un abbraccio e un saluto, dal vostro “tesoro di tesoriere”!
Lucio
Fiduciario Interni
Assumere il nuovo incarico è un bel percorso… in salita! In questo periodo sono al lavoro con il Comitato del 12° Passo Dentro per preparare la Festa della Sponsorizzazione, con una riunione proprio il 18 di agosto, e il comitato Convention. Quest’ultimo si impegna per dare forma ai nostri 3 giorni di riunioni, incontri e recupero a Rimini, ad ottobre, senza dimenticare il divertimento e l’ironia. Sempre attivo è l’aggiornamento della lista sponsor; anzi vi invito a farvi avanti non solo per chiedere ma anche per offrirvi ed essere inseriti nella lista. Tutto sommato, per chi ha voglia di usare lo strumento del servizio c’è sempre da fare: vi aspetto, scrivetemi a interni@oa-italia.it.
Elena
Fiduciario Letteratura
Sono entrata da poco nel gruppo e devo essere sincera ho avuto un po’ di difficoltà a orientarmi, soprattutto nel mondo digitale. Prendermi a cuore insieme agli amici della ristrutturazione e riorganizzazione del magazzino mi ha fatto sentire un membro attivo dell’Associazione e grata del supporto datomi dalla fiduciaria uscente e da tutto il CNS e gli amici dei Comitati. Ringrazio il mio PS per questa opportunità di servizio.
Mariella
Fiduciario Delegato WSBC e Rappresentante della Regione 9
È iniziato per me il secondo anno di servizio e, come ho sempre detto, il servizio mi aiuta a stare in equilibrio anche nei momenti meno belli della vita e a vivere un giorno alla volta, ringraziando per quello che ho e che il mio Potere Superiore mi mette davanti sul mio cammino. Con il mio Comitato Internazionale lavoriamo molto bene, abbiamo un bel rapporto e ci incontriamo circa ogni mese per decidere le traduzioni dei documenti utili per OA Italia. In questa newsletter c’è un appello del WSO che chiede le nostre testimonianze per un nuovo libro riguardante la salute mentale. Sarebbe bello inviare delle storie italiane. Pensateci, c’è tempo per inviare le testimonianze italiane fino alla fine di luglio. Il mio servizio comprende tutto quanto concerne i rapporti col WSO e la Regione 9, quindi se avete delle domande ho la possibilità di inoltrare a chi di competenza per avere i corretti suggerimenti. C’è una questione delicata che vorrei porre alla vostra attenzione. Sovente dentro le nostre chat rimangono membri che non frequentano più. Cosa dobbiamo fare? Cancellarli direttamente? No, noi non escludiamo nessuno… (terza tradizione). Ci viene suggerito di farli contattare telefonicamente dal servitore/amministratore della chat di WhatsApp (come se fosse una chiamata del dodicesimo passo dentro) ed eventualmente, se sono d’accordo, chiedere loro di cancellarsi dalla chat stessa. Ultimo annuncio molto importante: a fine ottobre avrà luogo l’Assemblea e Convention della Regione 9 che si terrà quest’anno in Grecia. La Grecia è un paese vicino, e potremo partecipare in tanti! A breve riceverete più notizie al riguardo.
Auguro a tutti serene 24 ore.
Nelly