Come racconto la mia astinenza? – 17 novembre 2023.
Il 17 novembre festeggeremo l’Ideaday, acronimo di “International Day Experiencing Abstinence” in italiano possiamo tradurlo in “Giornata internazionale per sperimentare l’astinenza.”
L’Ideaday è stata istituita nel 1992 per ricordare quanto sia importante per noi l’astinenza dal mangiare compulsivo.
Anche quest’anno ci impegneremo, con tutti gli OA del mondo, a sperimentare una giornata in astinenza, affidandoci, e quindi fidandoci, che il nostro Potere Superiore ci aiuterà.
L’intuizione che noi mangiatori compulsivi dovessimo “astenerci” e tenerci lontano dal cibo tra un pasto e l’altro, nacque già nel 1961, ce lo racconta Rozanne nel libro “Al di là dei nostri sogni più arditi“.
La definizione di astinenza è cambiata negli anni, l’ultima è nata dalla coscienza di gruppo della Conferenza dei Servizi Mondiali nel 2021 e ci ricorda che:
L’astinenza è l’azione di astenersi dal mangiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi con il cibo mentre si lavora per raggiungere o mantenere un peso corporeo sano.
Il recupero spirituale, emotivo e fisico è il risultato del lavoro sul programma dei Dodici Passi di Overeaters Anonymous mettendoli in pratica nella propria vita quotidianamente.
Quindi, incontriamoci per festeggiare tutti insieme, venerdì 17 novembre!