OA è un’associazione di Dodici Passi molto simile a quella di Alcolisti Anonimi. Il nostro approccio quotidiano e i nostri membri la rendono diversa dalle altre soluzioni che potresti avere provato. Se non hai familiarità con un programma dei Dodici Passi nessun problema, siamo qui per aiutarti!
Ci sono ulteriori informazioni più approfondite nel nostro sito web che chiariranno in dettaglio come funzionano questi Passi. Per ora, scopriamo alcuni termini che potresti non conoscere.
Una guida pratica a termini e concetti
L’astinenza è l’azione di astenersi dal mangiare compulsivo e dai comportamenti compulsivi con il cibo mentre si lavora per raggiungere o mantenere un peso corporeo sano.
Il recupero spirituale, emotivo e fisico è il risultato del lavoro sul programma dei Dodici Passi di Overeaters Anonymous mettendoli in pratica nella propria vita quotidianamente.
Strumenti: gli strumenti di recupero OA ci aiutano a lavorare sui Passi e ad astenerci dal mangiare compulsivamente. I nove strumenti sono:
- Piano alimentare
- Sponsorizzazione
- Riunioni
- Telefono
- Scrittura
- Letteratura
- Piano d’azione
- Anonimato
- Servizio
Piano alimentare: ci fornisce una guida quotidiana per evitare cibi scatenanti e qualsiasi comportamento alimentare distruttivo.
Sponsorizzazione: gli sponsor sono membri OA impegnati nell’astinenza, e nel vivere i Passi e le Tradizioni al meglio delle proprie capacità. Gli sponsor condividono il programma fino al livello della propria esperienza e rafforzano il recupero facendo questo servizio per gli altri. Gli sponsor vanno oltre l’essere un amico solidale; sono davvero un dono per il programma.
Riunioni: in Italia ci incontriamo in riunioni in presenza, on-line e ibride che funzionano per noi e per il nostro programma. Le riunioni ci aiutano a conoscere gli strumenti e i Passi e forniscono anche fratellanza che è fondamentale per il nostro recupero. Abbiamo scoperto che abbiamo bisogno l’uno dell’altro per guarire.
Inoltre ci sono in tutto il mondo più di 6.400 incontri in presenza e virtuali, anche in lingue diverse dall’inglese.
Telefono: ci contattiamo l’un l’altro tra una riunione e l’altra, per sostenerci e per offrire aiuto agli altri.
Scrittura: alcuni lo chiamano scrittura libera, altri diario personale … quando mettiamo le nostre difficoltà su carta, diventa più facile vedere le situazioni chiaramente.
Letteratura: OA dispone di molti libri e opuscoli che ci aiutano a capire come “lavorare sui Dodici Passi” e ci forniscono esempi di come è la vita in fase di recupero.
Piano d’azione: questo strumento aiuta a incorporare l’uso di tutti gli altri strumenti di OA per portare struttura, equilibrio e gestibilità nelle nostre vite aiutandoci a lavorare in modo coerente sul nostro programma.
Anonimato: l’anonimato dà a noi membri di OA la libertà di esprimerci e ci tutela dai pettegolezzi. Comprendere più profondamente questo strumento ci assicura che siamo tra pari.
Servizio: sentirai molto parlare del servizio in OA. Sappi che qualsiasi forma di servizio, non importa quanto piccolo, aiuta a raggiungere un compagno che soffre come noi e allo stesso tempo aumenta la qualità della nostra guarigione.
Ora che abbiamo trattato le parti principali del programma, e come utilizzarle quotidianamente, se non hai ancora partecipato a una riunione ti suggeriamo approfondire.