Prima di partire ero onorata per la responsabilità che il mio gruppo mi aveva conferito ed ero desiderosa e pronta a far bene la mia parte. Naturalmente ero emozionata perché era la prima volta che mi recavo all’assemblea di OA e che ne potevo vedere il funzionamento da vicino e dall’interno. Mi sembrava di essere un alunno che vedesse per la prima volta l’Italia in miniatura: come per quel bambino quell’esperienza vuol dire toccare con mano quello che fino a quel momento aveva studiato solo sui libri per quel che riguarda OA.
Ho trovato un clima di fiducia, collaborazione e amicizia. Certo non sono mancati momenti di tensione tra i partecipanti in assemblea, ma la democrazia ed il rispetto delle tradizioni ha prevalso.
Tutti i volti e le voci, che erano familiari solo a livello di video e audio, prendevano finalmente forma davanti a me. Che bello conoscere personalmente queste persone! Quanto calore ho avvertito fin dal mio arrivo!
Devo dire che le aspettative che avevo prima di partire non sono state disattese.
Personalmente ho potuto capire come funziona ed è organizzato OA e ho scoperto che ci sono ruoli che nemmeno immaginavi; ci sono persone che lavorano tanto per fare servizio per tutti noi. I momenti più belli per me sono stati quelli conviviali o di socializzazione e le riunioni di recupero: stupenda quella in cui ci siamo chiesti chi può fare servizio e come. Anch’io, che sono l’ultima arrivata, ho potuto esprimermi condividendo come il servizio sia prezioso a tutti i livelli: dallo spostare le sedie allo stare nel nazionale. Lo credo fermamente e ho avuto, alla pari degli altri, la possibilità di dirlo.
Tornando a casa ho salutato i molti amici conosciuti ripromettendomi di andarli a trovare nei seminari o nelle riunioni online.
Tornando a casa mi sono ritrovata ad aver ereditato delle occasioni di fare servizio in diversi comitati. Sono salita sulla “giostra del fare servizio” con tanto tanto entusiasmo e mi sono accorta che, una volta concluso il primo giro, ho guadagnato un gettone per un un’altra corsa…. E più giri e più ti recuperi!
Qualche giorno dopo abbiamo utilizzato, nel nostro gruppo, i materiali esposti in assemblea sull’astinenza che ci hanno fatto fare un bel pieno di recupero!