Siamo due mangiatrici compulsive e dal 10 al 12 maggio abbiamo partecipato al seminario che si è svolto presso il convento dell’Incontro a Bagno a Ripoli.
In questa occasione ci siamo proposte per fare diversi servizi, uno di questi era quello della colazione, denominata insieme alle altre amiche con cui condividevamo il servizio “colazione da Tiffany “. Per noi è stata la prima esperienza di questo tipo, tra l’altro la situazione al convento era particolare perché dovevamo fare tutto in autonomia; ci sono stati dei momenti per noi non facili né emotivamente, né fisicamente, ma abbiamo appreso moltissimo. Quanto è stato per noi fondamentale il silenzio spirituale che il luogo ci passava! Abbiamo colto l’opportunità di poter scegliere di mettere i principi al di sopra delle personalità (SOPRATTUTTO sulla nostra personalità egocentrica). Inoltre abbiamo compreso quanto sia FONDAMENTALE non fare servizio da soli e poter avere qualcuno con cui confrontarsi e condividere.
L’organizzazione è stata online, perché le amiche che hanno condiviso con noi questo servizio erano di varie città italiane. Il confronto costruttivo dei nostri incontri, l’onestà che abbiamo sentito, la paura, ma anche la speranza e l’affidamento al PS, ci hanno accompagnate per tutto il seminario. E’ stata un’ opportunità di crescita e di consapevolezza per noi molto importante.
Il principio di autonomia della settima tradizione è stato fondamentale: eravamo completamente autonome, ma allo stesso tempo ci siamo sentite protette dal PS e dal programma. Abbiamo capito che l’autonomia ha un costo emotivo e fisico non da poco, ma allo stesso tempo ci ha permesso di accogliere e di accoglierci. Abbiamo appreso molto ed ancora oggi siamo grate al PS che ci ha dato questa opportunità: speriamo di non dimenticare questo grande dono, perché è assolutamente vero “il servizio, paga il servizio”.