Maura frequenta il gruppo fisico di Cambiano, – Torino, e ha iniziato a frequentare – il 1° agosto del 2013. In questi 10 anni ha svolto vari servizi nel suo gruppo di appartenenza gestendone l’apertura, la letteratura, la tesoriera, la segreteria e come rappresentante di gruppo. Nell’intergruppo Piemonte ha svolto il servizio di tesoriere e si è impegnata nella pubblica informazione. Dal 2020 è entrata a far parte del Consiglio Nazionale di Servizio ed ha assunto l’incarico di Fiduciaria Interni. Oggi si è resa disponibile a rispondere, con entusiasmo e quel carico di simpatia che la contraddistingue, a una serie di domande
Maura come interpreti il tuo ruolo di fiduciaria degli Interni?
Il mio compito è quello di aiutare i membri, i gruppi e gli intergruppi a crescere e a svilupparsi per creare benessere portando il messaggio di recupero a tutti noi. Cerco di cogliere le fatiche e dare una mano al mio meglio attraverso varie iniziative. Parto dall’ascolto delle persone; ad esempio chi sta cercando uno/a sponsor o si rende disponibile a sponsorizzare, può contattarmi all’indirizzo mail listasponsor@oa-italia.it; io cerco di mettere in relazione le persone. Nel Comitato Interni ci occupiamo di organizzare seminari per celebrare le feste di OA e riflettiamo su come essere di supporto ai gruppi. Ci stiamo anche occupando dell’adeguamento per l’Italia del formato proposto dalla Regione 9 per le riunioni zoom, che sarà a breve pubblicato sul sito
Con il tuo Comitato siete alle battute finali nell’organizzazione della XXXIV Convention di OA Italia, quale sarà l’argomento centrale?
L’argomento di quest’anno sarà: “àmati, per amare”. Proveremo a riflettere insieme su cos’è che ci fa sentire parte di questa fratellanza e che ci spinge ad utilizzare le nostre energie in OA. Quest’anno ho proposto al mio comitato in Assemblea il tema del “sentirci parte di OA”. Cosa ci aiuta a mettere in campo le nostre energie nel servizio? Ne vale la pena? Mi sono chiesta che cosa mi restituisce OA? Vale la pena donare tempo ed energie alla Fratellanza e scegliere quotidianamente di utilizzare passi e tradizioni nella vita? Cosa mi porta a fare servizio? Analizzando tutte queste domande , mi sono resa conto che ciò mi spingere è “amore”. Sia quello ricevuto che quello donato. Ricordo l’amore che ho ricevuto quando sono entrata in OA. Mi sentivo sbagliata, senza valore, mentre oggi è tutto cambiato. L’amore che ho ricevuto e che ricevo, insieme al lavoro sui passi, mi portano a voler restituire; in questo modo si crea il circolo virtuoso dell’amore. Ho portato queste mie riflessioni nel Comitato e da lì è maturata l’idea centrale per la preparazione della Convention. Il comitato Interni è formato dai membri del CNS insieme a chi in Assemblea ha scelto di farne parte. Ma ci si può aggiungere a questo comitato anche a posteriori mettendosi direttamente in contatto con me. Il Gruppo di lavoro si sta incontrando su zoom ogni 15 giorni e mettendo insieme le varie idee abbiamo preparato l’evento. Tecnicamente l’argomento della Convention viene proposto dal Fiduciario Interni al suo Comitato in Assemblea e, per giungere a questo punto, mi affido al Potere Superiore perché mi illumini e piano piano mi arrivano le intuizioni. Una parte del mio lavoro è l’ascolto per poi rimettere in circolo le proposte che vengono valutate dal Comitato e insieme decidiamo come procedere. Partendo da questo tema abbiamo costruito un piccolo canovaccio e lavorato in modo da costruire una trama. Come una stoffa composta da trama e ordito si è creato un intreccio che costruisce l’ossatura dell’evento. Il mio compito è quello di coordinare il lavoro di costruzione insieme agli altri. Mi piace mettermi a disposizione per accogliere le proposte che arrivano e lavorare insieme per andare avanti. E’ qualcosa che mi risuona dentro in modo positivo e che mi piace molto fare. Ho la sensazione di essere al mio posto quando collaboro con altri. .
La convention sarà anche il momento per presentare, in presenza, il nuovo Consiglio Nazionale di Servizio con Giovanna di Como che ne ha assunto la Presidenza, Lucio di Roma, il nuovo Fiduciario della tesoreria, Paola di Vicenza, la neo Fiduciaria ad interim della Segreteria, le riconferme di Patrizia di Roma, Fiduciaria per la letteratura, Milena di Milano, Fiduciaria Esterni.
Come è nata l’idea di una convention e quale significato conserva oggi?
Già dalla nascita di OA Italia è emersa forte l’esigenza di incontrarsi e di conoscersi personalmente anche perché negli anni 80 i gruppi erano pochi, c’erano tante persone isolate e ci si sponsorizzava per lettera, utilizzando la posta ordinaria. Nel tempo, la convention ha conservato questo speciale significato legato all’incontro, all’aggregazione e alla possibilità di approfondire la conoscenza del programma.
L’anno passato la Convention si è svolta in un bellissimo hotel di Rimini. Sarà così anche quest’anno?
Sì, anche quest’anno sarà nel hotel Touring di Rimini dal 13 al 15 Ottobre, dove avremo a disposizione una sala grande ed alcune stanze al piano terra. L’hotel si affaccia sul mare consentendo, nelle pause, delle belle camminate sulla spiaggia. All’interno è presente una piscina coperta e una Spa.
Stare insieme è importante per gli amici e le amiche OA. Oltre alle riunioni sono previsti altri momenti?
Il sabato sera è previsto un momento conviviale che stiamo organizzando.
All’interno dell’hotel allestiremo un’esposizione della letteratura OA.
Spesso in occasione di un evento, si invitano professionisti esterni…
Anche quest’anno, nella riunione aperta della domenica mattina, inviteremo giornalisti, medici e altri professionisti interessati a conoscerci.
Con il tuo Comitato avete in programma altre iniziative?
Ad agosto in tutto il mondo si festeggia la giornata della sponsorizzazione, (il terzo weekend comprensivo di venerdì, sabato e domenica, perché in alcuni paesi il venerdì è festivo.) Le date quest’anno saranno 18, 19, 20 agosto; ogni gruppo e ogni centro di servizio può scegliere in quale di queste tre date organizzare un evento.
Il seminario proposto dal CNS (Centro Nazionale di Servizio) si svolgerà domenica 20 agosto dalle ore 21,00 alle ore 22,30. Qui la locandina. A novembre ci sarà la festa dell’astinenza.
Ringraziamo Maura, per la sua cortese disponibilità e per il suo contagioso entusiasmo nel fare questo servizio..